Siracusa – Doppio successo per il karate pugliese in trasferta a Siracusa per il 9° Open di Sicilia, che si è svolto il 27 e il 28 giugno. Il sabato è stato di scena il kumite con ben 88 società sportive e 418 atleti presenti, mentre la domenica è stata la volta del kata con in gara 154 atleti di 52 società sportive. La squadra della Puglia Competitors ha ottenuto il primato nella classifica delle società sia nel kumite che nel kata, partecipando con un elevato numero di atleti che hanno ottenuto l’incredibile risultato di 15 ori, 15 argenti e 24 bronzi.
Ottime le prestazioni nel kumite degli atleti delle categorie Beginner A. tra cui Michela Rizzo (-47kg), Marchitelli Davide (-50kg), Cosimo Monteleone (-83kg) hanno avuto l’oro, Desireé Eronia (-42kg) e Francesco Pisarra (-55kg) l’argento e Francesco Sibilla (-61kg) il bronzo. Gli altri primi posti nel kumite sono andati a Alessandro Tomasicchio nei Beginners B(+78kg), il quale ha anche ottenuto il bronzo nei cadetti, a Marco Monacis (junior +76kg), a Marco Monacis (junior +76kg), a Nunzia Stolfa (junior -59kg), a Daniele Simmi (junior -61kg), a Federica Caccavella (cadetti -47kg), a Jennifer Malponte (cadetti -54kg), a Giuseppe Tatoli (U21 -67kg , ha anche raggiunto il quinto posto nei senior), a Lucia Bucci (senior +68kg) e due a Viviana Mitrotta (senior -61kg e U21 -61kg).
Gli argenti a: Giulia Musardo (beginners B -47kg), Francesco Russo (beginners B -57kg), Gabriele Agnino (beginners B -63kg), Francesco Armilotta (cadetti -70kg, ha anche fatto il quinto posto nei Beginners B), Fabrizio Papagni (beginner B -78kg, ha anche fatto il quinto posto nei cadetti +70kg), Nicolò Coccia (cadetti +70kg), Pasquale Santangelo (junior +76kg), Letizia Loperfido (junior -59kg) e Andrea Ferrara U21-75kg).
Infine sono saliti sul terzo gradino del podio, oltre quelli già detti: Dalila Pastorelli (beginners B -47kg), Amanda Aufieri (beginners B -63kg), Mattia Picca (beginners B -63kg), Mario Marasco (cadetti -57kg), Michela Monacis (junior +59kg), Andrea Gramazio (junior -61kg), Christian Maratea (junior -68kg), Francesco Aufieri (junior -76kg, Claudio Bruno U21 -75kg e quinto posto nei senior), Gionny Scalise (senior -75kg e quinto posto negli U21) e due volte Luca Silvestri (U21 -60kg e senior -60kg).
La serie positiva di risultati non si è interrotta neanche nella seconda giornata di gara. Sara Soldano e Alessia Mosca hanno ottenuto l’oro nelle proprie categorie e quest’ultima anche un bronzo. Gli argenti, nel kata, sono andati a Milena Marrazza (junior), Dalila Raguseo (beginner B e bronzo nei cadetti), Michela Rizzo (beginner A), Antonio Coppolecchia (beginner A), Domenico Zezza (beginner B) e a Fernando Dongiovanni (master B).
Gli altri bronzi a: Francesca Bruno (junior), due a Enzo Zezza (junior e senior), Vincenzo Scardigno (junior), Angelo Spagnolo, Davide Giorgino, Giulia Giannetto (cadetti) e a Donato Forsennato (master A). Hanno infine raggiunto il quinto posto, aiutando la società a salire in classifica: Laura Gambacorta, Emanuela Ricco, Vito Bavaro, Simone Sirignano, Vincenzo Battista, Vincenzo Caruso, Pierre Pinto, Francesca Morolla, Giorgia Foscarini, Stefano Carella, Adriano Garofalo, Andrea Grieco e Marco Tanese.
Encomiabile anche la prestazione dei tanti UDG pugliesi presenti all’evento, che con grande maestria hanno condotto la gara.
Si chiude insomma in bellezza l’anno agonistico del karate pugliese, con una decisa conferma del buon lavoro svolto dal Centro Tecnico Giovanile e da tutte le società, con una gran cifra di medaglie ma, cosa ancora più importante, un gran numero di giovani atleti volenterosi e promettenti, che di certo non smetteranno di dare soddisfazioni.
Sara Perilli