KARATE – Campionati italiani kata es b e ca – Risultati della Puglia

garaCOMUNICATO STAMPA:

KARATE, ZEZZA BRONZO A LIDO D’OSTIA NEL KATA

Il 30 e il 31 maggio si sono svolti i Campionati Italiani di kata esordienti B e cadetti.

Lido d’Ostia – È un karate in crescita quello che è venuto fuori dai Campionati Italiani di kata cadetti ed esordienti B, che si sono svolti il 30 e il 31 maggio presso il Palafijlkam di Lido d’Ostia. “Il livello tecnico della categoria cadetti – ha dichiarato l’osservatore federale udg Alessio Giraldi – è risultato medio per il maschile e medioalto per il femminile, mentre per la classe esordienti B, considerata anche la differenza di età, è da considerarsi buono”.

Una gara impegnativa, dalle categorie affollate. Infatti nella seconda giornata, le atlete in gara erano 51, mentre gli atleti 68.

Gli atleti pugliesi hanno portato a casa un bronzo nella categoria esordienti B, a opera di Domenico Zezza (a.s.d. Ryugi), il quale, dopo aver vinto quattro incontri di seguito, tre dei quali cinque a zero, ha ceduto il passo in finale di pool a Mirko Barreca (del Karate Tarquinia Fata Morgana), al quale è in seguito andato l’argento. Nella stessa categoria l’altro bronzo è andato a Leonardo Diana del Centro Sportivo Esercito Roma mentre ha ottenuto il titolo Sembinelli Giulio del Master Rapid SKF.

Un altro atleta pugliese che ha svolto un’ottima gara senza però ottenere la medaglia, è Vincenzo Scardigno. L’atleta cadetto è arrivato fino in fondo, vincendo anche la finale di pool, e ha avuto poi la peggio nel ripescaggio, dove ha perso contro Francesco Zaccone, piazzandosi quinto e cedendo all’avversario il bronzo.

Nella categoria di Vincenzo Scardigno, si è laureato campione italiano Giuseppe Panagia (Centro Studi Karate Shotokan Vittoria), l’argento è andato a Sperati Andrea (Gin Angel), mentre i bronzi a Brescia Luca (Karate Wa Yu Kai Fam Muggiò) e a Zaccone Francesco (Centro Studi Karate Shotokan Vittoria).

Nelle categorie femminili le atlete pugliesi non hanno ottenuto nessun piazzamento.Nei cadetti ha ottenuto l’oro Casale Carola del Karate Pozzuolo. Argento per Nicosanti Noemi  (Toukon Karate-Do), e bronzi per Golino Simonetta (Dynamic Club) e Pivi Lisa  (C.D.K.R.Fisiodinamik).

Negli esordienti B, invece, ha raggiunto l’oro Amato Carolina del Centro Sportivo Esercito Roma. Secondo posto per Franchini Elisa (Centro Karate Riccione), terzi posti per Garofoli Sofia, e Barella Giorgia (entrambe del G.S. Fiamme Oro).

Sara Perilli