Si è svolta a Molfetta nella giornata del 15 febbraio scorso, presso il suggestivo PalaPoli, la prima fase di Coppa Italia di Lotta Greco Romana per le classi under 18 ed over 18.
La prestigiosa competizione, organizzata dalla APD Libertas, ha visto protagonisti sulle materassine più di un centinaio di atleti provenieti da tutta Italia accompagnati e guidati da grandi maestri del panorama nazionale. La competitività degli atleti non ha deluso le aspettative ed in particolare il testa a testa si è avuto tra le due migliori realtà del settore: da una parte gli atleti baresi dell’Angiulli e dall’altra i romani del gruppo sportivo Cremisi. Posizionati in cima alla classifica gli atleti della Polizia di Stato hanno prevalso sui baresi, al secondo posto, per un solo punto. A seguire lo Sporting Club Villanova e VVF Merolillo Reggio Calabria. Questo risultato parziale potrà variare in occasione della seconda e terza fase della competizione che si terranno rispettivamente a Faenza e Rovereto nei prossimi mesi.
Ma la tappa pugliese della gara non è stata solo occasione di confronto, crescita e celebrazione dello sport in generale ma anche un momento intimo ed emozionante in cui tutti gli amanti delle arti marziali hanno ricordato con affetto e rispetto lo storico presidente della FIJLKAM Matteo Pellicone, che per ben trentadue anni ha guidato la federazione e che è venuto a mancare da poco più di un anno.
Questo il resoconto di una manifestazione svoltasi al meglio e che ha messo in campo prima ancora dell’agonismo, l’amore e la passione per uno degli sport più nobili e antichi: la Lotta.
dott.ssa Claudia Gadaleta