In vigore dal 14 aprile 2014 il Regolamento regionale n.7 “Semplificazioni in materia di rilascio di certificazioni di idoneità all’attività sportiva agonistica -Integrazioni alla legge regionale 9 agosto 2006, n.26 (Interventi in materia sanitaria)”. L.R. n.18 del 19 luglio 2013.
Con esso, la regione intende tutelare le attività sportive agonistiche attraverso i controlli sanitari preventivi e periodici, previsti dalle norme ministeriali vigenti in materia, in rapporto anche allo sport praticato, ai fini del rilascio del certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica.
Il certificato suddetto può essere rilasciato a cittadini e atleti residenti nel territorio della regione Puglia o ad atleti tesserati da Associazioni o Società sportive ubicate nella Regione Puglia.
Il rilascio del certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica avviene a seguito degli accertamenti eseguiti da Medici specialisti in Medicina dello Sport, iscritti nell’Elenco regionale, che viene pertanto istituito, differenziato per discipline sportive riconosciute dal CONI.
L’elenco è gestito dalla competente struttura amministrativa della Regione Puglia.
Il Regolamento regionale n.17/2014 è pubblicato nel Bollettino ufficiale regionale n.50 supplemento del 14 aprile 2014, insieme con la modulistica necessaria al cittadino per la presentazione di istanza di riconoscimento della idoneità alla pratica sportiva agonistica, anche per la partecipazione a eventuali concorsi.
Regolamento Regionale 9 aprile 2014 numero 7 Certificazione medica