Roma, 15 marzo – Si è concluso, con una nuova affermazione della Società di Termini Imerese, il Campionato Cadetti di lotta stile libero svoltosi ieri al PalaFijlkam di Ostia. Ben 45 le Società partecipanti con 148 atleti. La Puglia era presente con 21 atleti di 5 Società. Ad un soffio dal titolo italiano il 46 kg Dylan Hazan della Judo Club Franco Quarto, terzo classificato, nella stessa categoria, il fratello Christian. Nove gli atleti della Team Lotta Puglia, bravo Luigi Bartoli che nei 69 kg si è dovuto arrendere all’ azzurro Davide Cascavilla (già campione italiano nella greco romana) guadagnando il terzo posto; al quinto, nei 63 kg ,Vittorio Marzano. Anche Fabio Parisi, il giovane lottatore dell’Angiulli Bari, campione italiano cadetti nella greco romana, ha portato a casa il bronzo nei 76 kg, lottando in finale di poule con il roveretano Alessio Festi, in un incontro emozionantissimo e incerto fino all’ultimo secondo. Brevissimo, invece, il percorso di Francesco Capobianco (Campione Italiano Esordienti sia di greco romana che di libera nei 73 kg). Si sono distinti, ancora, i giovani di San Vito dei Normanni del maestro Fina: Alessio Pennella e Gabriele Melacca, nei 63 kg, e Marco Taurisano (ancora esordiente) nei 76 kg. La Libertas Molfetta, ha portato a casa un quinto posto con Antonio Zaza nei 76 kg. I Nostri Atleti si potranno rifare a fine mese nei Campionati Italiani Juniores che si terranno ad Ostia il prossimo 28 marzo.
Questi i Campioni 2009: kg. 42 Nicolae Maftei – Pol. Affori Milano kg. 46 Alessandro Vazzana – GS Lotta Termini Imerese kg. 50 Emanuele Alampi – Fortitudo Reggio Calabria kg. 54 Jonathan Cassar – Lotta Termini Imerese kg. 58 Ignazio Sorce – AAP Scuderi Palermo kg. 63 Angelo Costa – Club Atletico Termini Imerese kg. 69 Davide Cascavilla – Lotta Club Rovereto kg. 76 Alessio Festi – Lotta Club Rovereto kg. 85 Diego Frustaci – Banzai Cortina Roma kg. 100 Gabriele Onito – AAP Scuderi Palermo
“E’ stata una gara che ha confermato le nostre aspettative – è il commento di Carlo Marini (D.T. della Nazionale). Anche se l’età di questi lottatori è tale da non permettere di attribuire uno stile con precisione, infatti molti dei Campioni di oggi lo sono anche in greco romana. Iniziano a delinearsi le attitudini che caratterizzeranno la maturità di questi giovani atleti. Il Campionato di oggi ci conferma il talento di alcuni nomi che sono già nell’ambiente della Lotta, come Cascavilla di Rovereto, Costa e Cassar di Termini Imerese e anche tanti altri. Stiamo lavorando, come direzione tecnica, allo studio di un nuovo modello per l’attività giovanile, che coinvolga anche i tecnici: difatti questi saranno convocati in nazionale accanto agli atleti per dare vita a degli allenamenti che vedano in palestra la presenza di atleti e tecnici societari insieme. Dalla gara di oggi non esce fuori un elenco dei convocati agli Europei, ma una rosa di nomi – titolati e non – che sarà seguita sia al Centro Olimpico che in Società, proprio attraverso la collaborazione e l’ulteriore specializzazione dei tecnici societari. Il prossimo collegiale è dedicato alle cadette che saranno a Ostia tra qualche giorno accompagnate dai loro tecnici, poi sarà la volta dei maschi.”
Complimenti vivissimi a tutti i partecipanti.