Ai Presidenti dei Comitati Regionali
Ai Vicepresidenti dei Comitati Regionali
p.c. al Consiglio Federale
In vista della celebrazione delle Assemblee Regionali, anche a seguito di specifiche richieste di chiarimento, riteniamo utile fornire alcune indicazioni sulla corretta gestione di alcuni aspetti procedurali previsti dallo Statuto Federale.
In particolare, l’Art.35 dello Statuto Federale (Norme Transitorie) chiarisce che i Presidenti e i membri degli organi direttivi nazionali e territoriali della FIJLKAM in carica alla data di entrata in vigore della Legge 8/2018 (13-02-2018) e che hanno già raggiunto il limite dei tre mandati possono svolgere, se eletti, un ulteriore mandato. Da evidenziare che in questo caso, il Presidente uscente candidato è confermato qualora raggiunga una maggioranza non inferiore al 55% dei voti espressi.
Tale soglia percentuale non deve essere applicata, invece, nel caso dei Vicepresidenti di Settore (anche se in carica alla data del 13-02-2018 e con numero limite di mandati raggiunto) in quanto per loro vale comunque il principio riportato all’Art.24 punto 14) che prevede che per l’elezione sia sufficiente la maggioranza relativa, come peraltro avviene per i Consiglieri Federali Nazionali.
Diverso è il caso di persone che abbiano nel passato ricoperto una medesima carica federale per tre mandati, ma che alla data di entrata in vigore della Legge 8/2018 non ricoprivano nessuna carica elettiva: in questo caso, infatti, non si applica il dettato della norma transitoria e vige la non eleggibilità avendo già raggiunto il numero di mandati consentito.
Ringraziando per l’attenzione, è gradita l’occasione per inviare i più cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Massimiliano Benucci