JUDO – Esami Nazionali Arbitri Nazionali 1ª e 2ª Categoria

judojudo_-modello-di-domanda-esame-arbitro-nazionale24115

Abbiamo il piacere di comunicare che, su  indicazione della Commissione Nazionale Ufficiali di Gara, il Consiglio di Settore, nella sua ultima riunione del 4 luglio 2018, ha deliberato, fra l’altro che vengono indetti gli Esami Nazionali per l’ acquisizione della qualifica di Arbitro Nazionale di 1ª e 2ª Categoria. Il Calendario, la sede e le modalità di svolgimento degli Esami verranno comunicate subito dopo la ricezione della domande di partecipazione.

Si ricorda che, ai sensi della normativa federale in vigore, sono necessari i seguenti requisiti:

  1. non aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati non colposi a pene detentive superiori ad un anno ovvero a pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici superiori ad un anno;
  2. non aver riportato nell’ultimo decennio, salvo riabilitazione, squalifiche o inibizioni sportive definitive complessivamente superiori ad un anno da parte delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate, degli Enti di Promozione Sportive del CONI o di Organismi Sportivi Internazionali riconosciuti;
  3. non aver subito sanzioni a seguito dell’accertamento di una violazione delle Norme Sportive Antidoping del CONI o delle disposizioni del Codice Mondiale Antidoping WADA;
  4. idoneità fisica allo svolgimento della funzione;
  5. essere in regola con il tesseramento.

Per i candidati ad acquisire la qualifica di Arbitro Nazionale di 1ª Cat. sono necessari, inoltre, anche i seguenti requisiti:

–          avere prestato la loro opera quale Arbitro Nazionale di 2ª Cat. per almeno 2 anni;

–          possedere il grado di cintura nera 3° dan.

Per i candidati ad acquisire la qualifica di Arbitro Nazionale di 2ª Cat. sono necessari, invece, anche i seguenti requisiti:

–          avere prestato la loro opera quale Arbitro Regionale per almeno 2 anni;

–          possedere il grado di cintura nera 2° dan.

L’esame consisterà in una prova scritta a risposta multipla vertente il Regolamento Arbitrale e la conoscenza delle Carte Federali, nonché in una prova pratica. Il giudizio finale è insindacabilmente riservato alla Commissione d’Esame che verrà nominata dal Presidente Federale.

Le spese di partecipazione saranno a carico esclusivo dei Comitati Regionali di appartenenza.

Si ricorda che la qualifica di Arbitro Nazionale è incompatibile con quella di Atleta, con quella di Insegnante Tecnico e con qualsiasi carica federale e sociale. Qualora un Arbitro Nazionale venga eletto o nominato a cariche federali o sociali, sarà posto fuori quadro, limitatamente all’attività nazionale, per tutta la durata della carica e senza la perdita di alcun diritto.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire al seguente indirizzo judo.nazionale@fijlkam.it utilizzando il modulo allegato, attraverso i Comitati Regionali di appartenenza, entro e non oltre il 15 settembre 2018.

Si richiede un celere lavoro di comunicazione da parte Vostra.

Il Segretario Generale

Massimiliano Benucci
    

Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali

 

Dominic Eugene ALOISIO

Responsabile Area Sportiva

Tel. +39 06 56434500 / fax. +39 06 56470527

e-mail  areasportiva@fijlkam.it

www.fijlkam.it