Corso di 1° Livello IJF Academy
La IJF, in partnership con l’Università di Semmelweis (facoltà di Educazione Fisica e Scienze dello Sport), anche per il 2017 ha attivato un Corso per Tecnici di Judo relativamente al progetto di assistenza continua per le Federazioni Nazionali nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento, denominato IJF Academy.
Per dare continuità all’attività intrapresa lo scorso anno dalla IJF Academy ed in considerazione dell’ottimo riscontro che il Corso ha avuto tra i Tecnici partecipanti, il Consiglio di Settore ha ritenuto opportuno coinvolgere i Commissari Tecnici Regionali di Judo e i componenti dello Staff Tecnico delle Squadre Nazionali per la partecipazione a tale specifico Corso di Formazione.
L’obiettivo è quello di offrire ad alcuni selezionati Tecnici la possibilità di approfondire le proprie conoscenze e competenze, intraprendendo un selettivo percorso formativo. Inoltre, la Partecipazione a questo percorso, proposto IJF Academy e fortemente voluto dalla International Judo Federation, risponde all’esigenza di favorire i rapporti, il confronto e la condivisione di informazioni tecniche tra la Direzione Tecnica ed i Comitati Regionali, coerentemente al percorso di crescita sinergica di tutta la struttura federale, centrale e periferica, in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020 .
Tale iniziativa rappresenta il primo livello di un percorso che, dopo ulteriori due step, potrà portare, per chi sarà interessato, all’acquisizione di un diploma riconosciuto dall’Università di Semmelweis.
La parte teorica, che si svolgerà in modalità e-learning, avrà inizio il 7 agosto p.v. Maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento del Corso saranno comunicate successivamente ai Tecnici interessati, via email, direttamente dalla segreteria della IJF Academy. Tale Corso è strutturato in un periodo di lezioni on-line (in lingua italiana) ed in una settimana di attività pratica, con esami finali, che sarà organizzata presso il Centro Olimpico “Matteo Pellicone” nel corso del 2018.
I costi di partecipazione dei Tecnici a tale Corso (compresi il vitto e l’alloggio della settimana ad Ostia) saranno sostenuti interamente dalla nostra Federazione, ad esclusione di quelli del viaggio A/R per raggiungere il Centro Olimpico che saranno sostenuti dai diretti interessati. Questa rappresenta, quindi, un’opportunità formativa e di aggiornamento importante a livello internazionale, messa a disposizione degli interessati da parte della FIJLKAM.
L’indicazione dei nominativi dei Commissari Tecnici Regionali (cognome, nome ed indirizzo di posta elettronica) dovrà essere comunicata alla Federazione (all’indirizzo formazione.judo@fijlkam.it) entro il 12 luglio p.v. Conseguentemente l’IJF Academy invierà direttamente ai Tecnici individuati le credenziali per l’accesso alla formazione on-line.
Qualora il Commissario Tecnico Regionale in carica abbia già frequentato il Corso nel 2016, i Comitati Regionali potranno proporre il nominativo di un altro Insegnante Tecnico.
Auspicando che tale iniziativa riscontri il dovuto interesse, grazie anche al coilvolgimento dei Comitati Regionali, ed in attesa di ricevere le informazioni richieste, cogliamo l’occasione per inviare i più cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Massimiliano Benucci