Si è svolto il 27 maggio presso il Lido di Ostia il Gran Premio Giovanissimi di lotta greco romana e femminile. Sono stati 350 gli atleti dai 10 ai 15 anni, in rappresentanza di cinquanta società provenienti da tutta Italia, che hanno gareggiato sul tatami. Ottimi risultati per le società e gli atleti pugliesi partecipanti.
Per la Judo Trani di Nicola Loprieno ha ottenuto il primo posto Nicolangelo Lotito che a 13 anni si è riconfermato Campione D’Italia nella sua categoria. Inoltre, l’atleta Sara Pellegrini è stata convocata alla selezione dei Campionati Europei di Lotta che si svolgerà il 1 giugno presso il Centro Olimpico di Ostia.
La Polisportiva Libertas Molfetta ha ottenuto il secondo posto assoluto nella classifica a squadre e ha conquistato 7 medaglie, una d’oro, due d’argento e quattro bronzi. Il titolo nazionale della classe “Ragazzi” (10-11 anni) nella categoria kg. 68 è stato conquistato dall’atleta Martino Piliero. Ben due medaglie d’argento nella classe Ragazzi sono state conquistate da Nicolò Mastrofilippo nei 34 kg e Girolamo De Ruvo nei 61 kg, e quattro medaglie di bronzo a Rossella Palomba, Gioele Sciancalepore, Sgherza Giuseppe e Resta Vincenzo.
Per la Kerinos Cerignola Asd, infine, Marta Scarano e Tommaso Torraco hanno conquistato il primo posto nella loro categoria, mentre due bronzi sono stati conquistati da Simona Cirulli e Margherita Lionetti.
Ottimi risultati anche per la società Athlon Corato che si è classificata al secondo posto nella categoria femminile. Ecco i risultati ottenuti: Alessia Casalino 32kg prima classificata, Siria Perrone 52kg prima classificata, Francesca Lobascio 57 kg seconda classificata, Cecilia della Valle 64kg prima classificata, Giorgia Rutigliano 32kg terza classificata.
Maria Scoccimarro