COMUNICATO STAMPA: KARATE, QUATTRO SQUADRE QUALIFICATE AGLI EUROPEI
Gli atleti pugliesi hanno conquistato la qualificazione in occasione dei Campionati Italiani a Rappresentative Regionali
Lido d’Ostia – Un grande successo per la Puglia e per i giovani atleti pugliesi del karate. Un successo che non è fine a se stesso, non si conclude qui, ma che li porterà a gareggiare oltre i confini nazionali. Sono state ben 4 le squadre pugliesi a ottenere la qualificazione per il Campionato Europeo a Rappresentative Regionali, che si svolgerà a Pristina, in Kossovo, il 3 e il 4 giugno.La qualificazione è giunta dopo l’ottimo risultato dei Campionati Italiani a Rappresentative Regionali, in cui le squadre di tutte le regioni della nostra penisola, si sono scontrate nel kata e nel kumite. La competizione si è svolta presso il Palapellicone di Lido d’Ostia il 21 e il 22 gennaio.
Nelle categorie seniores si sono qualificate una squadra maschile e una femminile, entrambi di kata, consolidando ormai una certa crescita della nostra regione in questa specialità. In quelle juniores, invece, protagoniste sono state le donne. Due squadre qualificate, entrambe femminili, una di kata e una di kumite. È stata questa un’occasione importante non solo per i nostri atleti, che avranno modo di confrontarsi con realtà più impegnative e con uno scenario internazionale, ma anche per la federazione e il karate stesso.
«Si è ufficialmente aperto il quadriennio più importante per il karate italiano – ha infatti dichiarato il presidente della commissione nazionale giovanile Salvatore Nastro – in quanto sarà quello che lo porterà alle Olimpiadi del 2020 e anche alle Olimpiadi giovanili che si terranno nel 2018 che vedrà il karate impegnato solo nella specialità del combattimento.»
Attendendo quindi le prossime novità e gli eventi di questo nuovo quadriennio, possiamo fare i nostri migliori auguri ai giovani campioni pugliesi che gareggeranno in Kossovo e forse su palchi ancora più importanti.
Sara Perilli