JUDO NAZIONALE – Adeguamento regole arbitrali IJF ciclo olimpico 2017-2020

JUDOCon riferimento alla comunicazione della IJF del 26 dicembre u.s. avente come oggetto “L’adeguamento delle regole arbitrali IJF per il ciclo olimpico 2017-2020” (vedi: https://www.ijf.org/news/show/adaptation-of-the-refereeing-rules e documento tradotto in italiano allegato), la Federazione Internazionale di Judo ha previsto l’entrata in vigore, a partire dal 1° gennaio, delle novità contenute nel suddetto documento. Tali adeguamenti saranno illustrati nel dettaglio ed ulteriormente perfezionati in occasione del Seminario Mondiale per Arbitri e Tecnici che la IJF organizzerà a Baku il prossimo 6 e 7 gennaio 2017.

Nel frattempo, con l’obiettivo di garantire il più efficace adattamento al nuovo contesto internazionale da parte dei nostri Atleti, il Consiglio di Settore ha stabilito di recepire fin da subito anche a livello nazionale le novità riportate nella comunicazione inviata dalla IJF.

Pertanto, potendo contare anche sulle opportunità di comunicazione messe a disposizione dalle nuove tecnologie, vengono di seguito riportate le iniziative di allineamento promosse dalla Federazione per agevolare l’immediata applicazione di quanto sopra:

a) i Comitati Regionali sono invitati a sensibilizzare tutti gli interessati (Atleti, Tecnici, Ufficiali di Gara, ecc) ad assistere on line al Seminario Mondiale per Arbitri e Tecnici, trasmesso in streaming da Baku (6-7 gennaio) sul sito della IJF, organizzando –ove possibile- un momento di attenzione ed approfondimento coordinato dal moderatore più opportuno;

  1. b) in considerazione della loro collocazione geografica e temporale, della significativa partecipazione prevista e, non ultimo, della disponibilità accordata dagli organizzatori, si mettono a disposizione anche altri due momenti di attenzione ed approfondimento a Roma, Stage dei Laghi (3 gennaio: 18.30-20.30) ed a Lignano Sabbiadoro (7 gennaio: 9.30-12.30 e 15.30-18.30);
  2. c) per allineare la più corretta percezione degli adeguamenti promossi dalla IJF, gli Ufficiali di Gara previsti per il Campionato Italiano Assoluto (Ostia, 4-5 febbraio) -che sarà una tappa fondamentale per le convocazioni degli Atleti alle successive European Open di Roma e Oberwart- saranno convocati anche a Lignano Sabbiadoro per la 1^ prova Grand Prix Cadetti-Junior (Trofeo Alpe Adria, 28-29 gennaio) ed in tale occasione sarà organizzato uno specifico seminario arbitrale, in programma venerdì 27 (orario: 14-20).

In conclusione, ritenendo ampiamente condivisibile lo spirito perseguito dagli adeguamenti (espresso nell’apertura della comunicazione IJF) promossi, viene fatto presente che ogni possibile modifica e/o aggiustamento che saranno stabiliti dalla IJF in questa fase sperimentale (che si concluderà con i Campionati del Mondo a Budapest, 28 agosto-3 settembre 2017) saranno prontamente recepiti e comunicati come in quest’occasione.

Ringraziando per la consueta e fondamentale collaborazione, si coglie l’occasione per rivolgere alla grande famiglia del judo italiano i migliori auguri per un Nuovo Anno ricco di soddisfazioni.

Il Segretario Generale  Massimiliano Benucci