FIJLKAM – Newsletter del 05/03/2016

NRWS1Judo,Karate –

FIJLKAM in TV:

in RAI si parla di

Karate e Judo

Roma, 4 marzo 2016 – Tre appuntamenti da non perdere per gli amanti della TV sulle reti RAI.

Sabato 5, alle 10.30 la trasmissione di RAI Uno “Buongiorno Benessere” ospiterà Felice Mariani che, insieme alla conduttrice Vira Carbone, parlerà della pratica del Judo come stile di vita per mantenere benessere e salute fisica.

Lunedì 7 sarà Laura Berti, conduttrice di “Tg2 Insieme” ad ospitare una rappresentativa di Karate paralimpico: ospiti in studio insieme al Vicepresidente federale Sergio Donati, il membro della Commissione nazionale disabili Fabio Verdone e gli atleti Giusy Albano, Pasquale Longobardi e Daniele Alonzi. Su RAI Due dalle 9.30 alle 10.30.

Ancora Karate martedì 8 marzo: ospiti di Antonella Clerici a “La prova del cuoco” ci saranno le Campionesse Europee di Kata Michela Pezzetti, Sara Battaglia e Viviana Bottaro, supportate dalla tecnica della nazionale Roberta Sodero. Ospiti tra il pubblico il Vicepresidente federale Sergio Donati e Marina Di Bussolo Pellicone. Su RAI Uno alle ore 12.00.

 

La Federazione – “Kick off

meeting” al Centro Olimpico:

presentato il Progetto

Erasmus +

Roma, 3 marzo 2016 – Si è tenuto oggi, nell’Aula Magna del Centro Olimpico Matteo Pellicone di Ostia, il “Kick off meeting” ossia l’avvio ufficiale del progetto Erasmus + “Karate Sport at School project”, progetto approvato dall’ Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA) della Commissione Europea e che vede l’Italia capofila di un network che coinvolge le Federazioni Nazionali di Karate di Francia, Germania, Spagna, Polonia e Portogallo. Ad aprire i lavori insieme al Presidente federale Domenico Falcone c’erano Roberto Gueli della Direzione Politiche per gli Studenti e Sport del MIUR, la Responsabile del Dipartimento Strategia e Responsabilità Sociale del CONI Teresa Zompetti, il Direttore della Preparazione Olimpica del CONI Elio Locatelli e il DT della nazionale di Karate nonché promotore del progetto per la FIJLKAM Prof. Pierluigi Aschieri. Moderatore dell’incontro il Prof. Renato Manno. Presenti anche i Presidenti delle Federazioni nazionali di Karate coinvolte nel progetto europeo.
Il Progetto prende spunto dall’attività “Movi-mente” già sperimentata in Italia. Il “Karate Sport at School project” ha l’obiettivo di combattere la sedentarietà e l’ipocinesi nello stile di vita dei bambini in età evolutiva, grazie ad un approccio innovativo basato su recenti ricerche scientifiche in campo neurologico; ciò attraverso il trasferimento di pratiche educative tra i Partner partecipanti. Si svolgerà nell’arco di 3 anni e prevede la creazione di un gruppo di lavoro che analizzerà i dati di base delle realtà scolastiche e tecniche nelle nazioni coinvolte, per calibrare il progetto a livello locale. La formazione dei tecnici dei Paesi partecipanti avverrà in Italia; successivamente saranno individuate cinque scuole per nazione nelle quali sarà sviluppato materialmente il progetto.
I dati di feedback saranno elaborati dall’Università di Madrid e dalla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Padova al fine di verificare il valore scientifico del Progetto e le sue ricadute positive sui bambini.